Come scegliere cartelli di segnaletica Covid resistenti ed efficaci e quali informazioni riportare?
Ecco alcuni consigli
Covid-19 e segnaletica di sicurezza: l'importanza di una corretta informazione
Bar, ristoranti, negozi, stabilimenti balneari, locali aperti al pubblico, ambulatori, aziende e uffici devono ricordare quali sono le misure di sicurezza da mantenere per ridurre la diffusione del contagio da Covid-19, con una segnaletica di sicurezza chiara e facile da comprendere per tutti.
È una misura che tocca in particolare gli esercizi commerciali e i locali aperti al pubblico – proprio perché accolgono in piccoli spazi molte persone ogni giorno – ed è un obbligo di legge previsto anche nel recente DPCM del 14 luglio 2020 che ricorda di predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per le persone di altra nazionalità.
Quali messaggi deve contenere la segnaletica Covid?
La segnaletica di sicurezza per il Covid-19 deve richiamare le norme di igiene e distanziamento a cui tutti siamo ormai abituati: indossare la mascherina, lavarsi le mani spesso, usare il gel igienizzante, mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro, contingentare gli ingressi, gettare mascherine e guanti usati nella raccolta indifferenziata e non disperderli nell’ambiente.
Per evitare fraintendimenti e per essere certi che la segnaletica sia ben visibile in ogni condizione climatica, è meglio evitare i cartelli fai da te.
La segnaletica di sicurezza Covid-19 deve essere chiara e immediatamente visibile: meglio evitare i cartelli fai da te
I cartelli di sicurezza devono essere facili da comprendere e ben visibili. Quindi, la grafica deve essere chiara ed efficace – proprio perché chiunque, anche se di altra nazionalità, possa capire il messaggio al volo – e i segnali devono essere ben evidenti all’interno del luogo di lavoro e all’ingresso del locale. È per questo che, spesso, i cartelli vengono posizionati sulla vetrina o sulla porta, che sono luoghi di passaggio, molto esposti.
Se la segnaletica è scritta a mano e viene stampata su normale carta da ufficio e poi viene appesa usando del nastro adesivo, c’è un rischio: basta una folata di vento per staccarla o può rovinarsi facilmente facendo le pulizie.
Esistono delle alternative ai cartelli fai da te: i cartelli di sicurezza adesivi prestampati. Sono permanenti e quindi difficili da staccare, perché realizzati in poliestere, resistono agli sbalzi di calore, all’acqua, all’olio, allo sporco, ai raggi UV e alle temperature estreme.
Posizionati all’ingresso e all’interno dei locali, ricordano con semplicità le misure da rispettare per contenere la diffusione del virus Covid-19.
Guarda la differenza tra le normali etichette di carta e quelle in poliestere:
Segnaletica Covid per i negozi e per gli ambienti di lavoro: i messaggi indispensabili
I cartelli prestampati già pronti all’uso aiutano negozianti e locali aperti al pubblico ad esporre una segnaletica di sicurezza chiara e duratura in ogni stagione, al chiuso e all’aperto:
- i cartelli prestampati "Lavarsi le mani", da posizionare nei bagni, ricordano a clienti e avventori di lavarsi le mani con acqua e sapone per almeno 40 secondi;
- i cartelli "Indossare la mascherina", da applicare all’ingresso del locale, ricordano l’obbligo di portare la mascherina all’interno dei luoghi chiusi;
- i cartelli di "Ingresso contingentato", che insieme alla segnaletica sull’obbligo di indossare la mascherina vanno posizionati all’ingresso, informano che all’interno del negozio o del locale può entrare un numero massimo di persone; dato che il numero dipende dall’ampiezza del locale, è previsto un campo vuoto da compilare a mano;
- all’entrata e vicino alla cassa, l’erogatore di gel igienizzante è fondamentale per lavare le mani, ecco quindi che il cartello con l’indicazione "Utilizzare il gel igienizzante" ricorda ai clienti e agli avventori di utilizzarlo prima di toccare la merce esposta, i mobili e prima di pagare;
- indispensabili per ricordare la distanza minima di 1 metro, i cartelli "Mantenere la distanza di 1mt" possono essere applicati anche sulle sedie in plastica delle sale d’aspetto o sulle porte;
- in azienda e nei luoghi di lavoro è importante richiamare spesso i principali comportamenti da tenere per limitare il contagio: se si starnutisce, i cartelli “Prevenzione virus" ricordano di usare un fazzoletto o starnutire nell’incavo del braccio, gettare subito il fazzoletto nel bidone della raccolta indifferenziata – segnalato con un cartello "Gestione rifiuti speciali" - e di lavarsi immediatamente con acqua e sapone.
Stai cercando una segnaletica di sicurezza per l’ufficio, da stampare e applicare su porte interne, muri e mobili?
In questo caso non è sempre necessario un adesivo permanente prestampato, puoi usare delle etichette - disponibili anche in formato A4 - in materiale resistente che puoi personalizzare facilmente con un software gratuito per la stampa.
Etichette di sicurezza personalizzate con Avery Crea e Stampa
Con il software gratuito di Avery puoi scegliere tra i modelli pre-disegnati o usare un modello bianco da modificare come preferisci, per realizzare una segnaletica di sicurezza Covid-19 chiara ed efficace!
In pochi minuti crei la tua segnaletica di sicurezza per gli ambienti di lavoro: dal promemoria che ricorda di lavarsi spesso le mani, agli adesivi da applicare al pavimento che segnalano la distanza di 1 metro, fino ai cartelli per informare i clienti che è disponibile il servizio take away e a quelli che ricordano le buone pratiche per la limitazione della diffusione del virus.