CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

Avviso legale.

Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisto a distanza mediante il sito web raggiungibile alla URL www.avery.it (di seguito, il “Sito”) di beni e servizi a catalogo e/o richiesti dai clienti mediante specifiche personalizzazioni. Tali Condizioni Generali di Vendita sono redatte in conformità al d.lgs. 6 Settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), con particolare riferimento alla Sezione II, e al d.lgs. 9 Aprile 2003, n. 70 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (cosiddetta “Direttiva E-Commerce”).

1. DEFINIZIONI

1.1 Ai fini delle presenti condizioni generali si intende (senza distinzione tra uso al singolare o al plurale) per:

a)Avery Tico S.r.l.”: il fornitore dei prodotti e servizi offerti in vendita sul Sito, o suoi intermediari, licenziatari, distributori, rivenditori, franchisee autorizzati o qualsiasi altra persona fisica o giuridica autorizzata che identifichi il prodotto o il servizio offerto in vendita sul Sito con i marchi o altri segni distintivi autorizzati della Avery Tico S.r.l. o con i marchi o altri segni distintivi di cui Avery Tico S.r.l. sia licenziataria in quanto rivenditore e/o distributore autorizzato;

b)Cliente”: è la persona fisica o giuridica (Azienda o professionista, come più oltre definiti) che acquista i prodotti e/o i servizi sul Sito mediante l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita;

c) Consumatore”: la persona fisica non munita di P.Iva che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

d)Contratto a distanza”: il contratto avente per oggetto i beni e/o i servizi offerti sul Sito al consumatore o al professionista nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea di Avery Tico S.r.l. e del Cliente, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso; in tale definizione sono incluse anche quelle di "contratto di vendita" - cioè qualsiasi contratto in base al quale Avery Tico S.r.l. trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di beni al Cliente e il Cliente ne paga o si impegna a pagarne il prezzo, inclusi i contratti che hanno come oggetto sia beni che servizi – e di "contratto di servizi", cioè qualsiasi contratto diverso da un contratto di vendita in base al quale Avery Tico S.r.l. fornisce o si impegna a fornire un servizio al Cliente e il Cliente paga o si impegna a pagarne il prezzo, purché conclusi a distanza;

e)Parti”: Avery Tico S.r.l. e il Cliente collettivamente;

f)Prodotto/i”: i beni offerti in vendita sul Sito, che attualmente sono le etichette, biglietti da visita, cartoline e raccoglitori personalizzate e stampate definite Weprint e fogli Pick & Mix  (etichette adesive neutre in fogli A4 pretagliati in diversi forme e materiali che possono essere acquistati in quantitativi e formati a scelta del Cliente, combinandoli in ordine unico secondo le caratteristiche specifiche del Cliente; rientrano in tale definizione anche i beni prodotti secondo le indicazioni del Cliente, intesi quali qualsiasi bene non prefabbricato prodotto in base a una scelta o decisione individuale del Cliente.

g)Professionista”: la persona fisica, munita di P. Iva, o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

h)Servizio/i”: i servizi offerti in vendita sul Sito o che potrebbero essere in futuro offerti sul Sito, acquistabili attraverso la stipula del relativo Contratto a distanza;

i)Sito”: complessivamente, è il sito www.avery.it  sul quale sono commercializzati i prodotti e servizi da parte di Avery Tico S.r.l.

j)Tecnica di comunicazione a distanza”: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea di Avery Tico S.r.l. e del Cliente, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti, incluso il Sito.

1.2 Le norme specificatamente previste a tutela del Consumatore, non trovano applicazione al cliente rappresentato da un Professionista, che dunque non potrà valersi dei particolari diritti e termini previsti dalle presenti Condizioni Generali esclusivamente a favore del consumatore, salva la applicabilità delle altre condizioni.

 

2. OGGETTO

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i Contratti a distanza stipulati mediante Tecniche di comunicazione a distanza (inclusa la modalità online, mediante il Sito) tra la Avery Tico S.r.l. ed i Clienti ed aventi ad oggetto i Prodotti e/o i Servizi offerti in vendita.

2.2 Il Contratto a distanza è disciplinato dalla versione delle Condizioni Generali di Vendita vigente al momento di inoltro dell’ordine da parte del Cliente.

2.3 Le operazioni di acquisto di Prodotti e/o Servizi online e la stipula dei relativi contratti a distanza sono subordinate alla previa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e alla registrazione del Cliente che effettua l’acquisto.

3. INFORMAZIONI AL CLIENTE

3.1 Laddove il contratto a distanza sia stipulato tra la Avery Tico S.r.l. ed un Consumatore,  ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo si forniscono di seguito le seguenti informazioni obbligatorie:

3.2 L’identità e la sede legale ed i recapiti di Avery Tico S.r.l. quale fornitore dei Prodotti e dei Servizi offerti in vendita sul Sito sono i seguenti:

Avery Tico S.r.l. è un marchio di Avery Tico. Avery Tico srl è una divisione di CCL industries.

Sede legale: Via Honduras 15, 00071 Pomezia (RM)

Capitale Sociale: €15000.00

Codice Fiscale: 02478040120

Partita IVA: 06640521008

Numero di iscrizione al Registro delle Imprese: RM-913851

Tel. +39 06910461

Fax +39 0691046229

E-mail: [email protected]

PEC: [email protected] 

La sede legale, oltre ai recapiti riportati all’art. 3.5, lettera (a), è assunta - anche ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (d) del Codice del Consumo - come indirizzo presso il quale il  Consumatore,  può far pervenire i reclami.

3.3 Le caratteristiche essenziali dei prodotti e dei servizi sono riportate all’interno di apposite pagine pubblicate sul Sito – corredate di immagini fotografiche - che il Cliente può visionare prima di inoltrare l’offerta di acquisto. Avery Tico S.r.l. si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni dei Prodotti, anche senza preavviso alcuno. All’interno di tali pagine sono altresì riportate le seguenti informazioni:

a) La disponibilità e il prezzo, comprensivo di tutte le tasse e le imposte che gravano sul Cliente, salvo quanto previsto all’art. 7.6;

b) le spese aggiuntive ed i costi per la consegna, a seconda delle modalità di spedizione e consegna offerte sul Sito e prescelte dal Cliente, ed altri eventuali elementi di costo aggiuntivo a seconda dei casi, che gravano sul Cliente (si specifica e informa il Consumatore ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo che sono a suo carico i costi di restituzione dei Prodotti nel caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi della successiva clausola 8);

c) le modalità del pagamento, della consegna del bene o della prestazione del servizio;

d) la durata della validità delle varie offerte e dei prezzi (anche in caso di vendita promozionali, speciali e/o di scontistica applicata);

e) le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale Avery Tico S.r.l. si impegna a consegnare i Prodotti o a prestare i Servizi e, se del caso, il trattamento dei reclami

3.4 Con riferimento al diritto di recesso, si veda la successiva clausola 8,

3.5 Oltre alle informazioni obbligatorie sopra riportate, si riportano inoltre di seguito le altre informazioni richieste sia dal Codice del Consumo che dal d.lgs. 70/2003 in favore sia di Consumatori (ad integrazione in questo caso di quelle appena sopra fornite) che di non consumatori (persone giuridiche e professionisti):

a) con riferimento agli estremi che permettono di contattare rapidamente Avery Tico S.r.l. e di comunicare direttamente ed efficacemente, compreso il numero di telefono, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica, sono i seguenti: Telefono +39 06910461 - Fax +39 0691046229 - E-mail: [email protected] PEC: [email protected] 

3.6 La pubblicazione online delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dell’articolo 3 appena sopra riportato valgono quale presentazione delle informazioni su supporto durevole fornita al Consumatore,  ai sensi dell’art. 51 del Codice del Consumo.

4. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA

4.1 L’art. 121 del d.lgs. 70/2003 prescrive a ciascun prestatore di beni e/o servizi di fornire ai Clienti specifiche informazioni dirette alla conclusione del contratto a distanza. Di seguito la Avery Tico S.r.l. ottempera ai relativi obblighi informativi nei confronti dei Clienti.

4.2 Con riferimento alle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto, sul Sito è possibile seguire una procedura guidata che in ogni momento consente al Cliente di verificare e poi validare ogni informazione inserita e di correggere errori primo dell’inoltro temporaneo del modulo elettronico contenente la proposta di ordine di acquisto e fino alla conclusione del Contratto a distanza.

4.3 Con riferimento al modo in cui il Contratto a distanza, una volta concluso, sarà archiviato e alle relative modalità di accesso da parte del Cliente, il Cliente ritroverà il testo nella propria area clienti e riceverà una email riepilogativa dell’acquisto effettuato.

4.4 Con riferimento ai mezzi tecnici messi a disposizione del Cliente per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l'ordine, il sistema di conclusione del Contratto a distanza sul Sito richiede conferma della correttezza dei dati inseriti e in automatico segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi dell’ordine online.

4.5 Non vi sono altre lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all'italiano.

4.6 Con riferimento alla indicazione degli strumenti di composizione delle controversie, si veda la successiva clausola 12.

4.7 Le clausole e le condizioni generali del contratto proposte al Cliente sono e restano sempre a sua disposizione: la memorizzazione e la riproduzione sono sempre possibili mediante salvataggio della pagina web o mediante l’opzione copia/incolla. Inoltre, nella email di conferma della ricezione dell’ordine, le Condizioni Generali di Vendita sono allegate oppure è messo a disposizione del Cliente il link ove visualizzarle e stamparle.

5. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA

5.1 L’art. 51 comma 2 del Codice del Consumo prescrive che se un contratto a distanza che deve essere concluso con mezzi elettronici impone al consumatore l'obbligo di pagare, Avery Tico S.r.l. deve comunicargli in modo chiaro ed evidente le informazioni di cui all'articolo 3 che precede, direttamente prima che il Consumatore inoltri l'ordine. Inoltre, con il presente comma, Avery Tico S.r.l. assolve all’obbligo di garantire che, al momento di inoltrare l'ordine, il Consumatore riconosca espressamente che la proposta di acquisto – ove accettata da Avery Tico S.r.l. – comporta l'obbligo di pagare il prezzo stabilito e tutti i costi specificati.

5.2 Con l’invio della proposta di ordine il Cliente si offre di acquistare un Prodotto o un Servizio. L’invio della proposta di ordine non vincola in alcun modo Avery Tico S.r.l. – ove non diversamente stabilito sul Sito – né l’offerta online di Prodotti o Servizi può essere intesa quale proposta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Solo ove Avery Tico S.r.l. accetti - specificatamente e di volta in volta con comunicazione esplicita via email trasmessa al Cliente - la proposta di ordine di acquisto ricevuta dal Cliente medesimo, si determinerà la conclusione del Contratto a distanza.

5.3 Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i Clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di trasmissione della proposta di ordine di acquisto e le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il Contratto a distanza con l’accettazione da parte di Avery Tico S.r.l. della proposta di ordine di acquisto ricevuta.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a Avery Tico S.r.l. il modulo con la proposta d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà inserire il Prodotto nell'apposito "carrello" e, dopo aver visionato e accettato le Condizioni Generali, nonché dopo aver visionato l'Informativa sulla Privacy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere.

Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica indicata nel Sito, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal "carrello".

Con l’invio della proposta d’ordine a Avery Tico S.r.l. il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, di essere consapevole che l’invio della proposta di ordine di acquisto – ove accettata da Avery Tico S.r.l. – comporterà l’obbligo di pagare e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.

Qualora nella conferma d’ordine trasmessa da Avery Tico S.r.l. al Cliente esistano differenze nei singoli elementi che la compongono rispetto alle intese o alle ordinazioni, il Cliente che non abbia contestato tali differenze tempestivamente via PEC entro 24 ore dalla ricezione della conferma, si intende le abbia è accettate così come ricevute da Avery Tico.

Alla conclusione del Contratto a Distanza Avery Tico S.r.l. emetterà la relativa fattura che verrà inviata via email contestualmente al pagamento. Tale documento è l’unica prova documentale utilizzabile per l’esercizio dei diritti di garanzia relativa ai Prodotti venduti.

5.4 Nel caso di accettazione della proposta di ordine di acquisto ricevuta dal Cliente, Avery Tico S.r.l. accuserà ricevuta dell'ordine ricevuto, trasmettendo la propria definitiva accettazione e la relativa conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica che il Cliente ha indicato nella fase di registrazione al Sito. Tale accettazione e conferma d’ordine conterrà – come previsto dalla normativa applicabile - un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al Contratto a distanza già stipulato, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio e l'indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.

5.5 L'ordine e la ricevuta si considerano pervenuti quando le Parti alle quali sono indirizzati hanno la possibilità di accedervi.

6. MEZZI DI PAGAMENTO ACCETTATI

6.1 Avery Tico S.r.l. accetta esclusivamente le seguenti forme di pagamento: Carta di credito dei circuiti; Visa, Maestro, Mastercard e Paypal™

L'addebito dell'importo dovuto avverrà alla data di conferma dell'ordine. L'intestatario dell'ordine pagato con carta di credito dovrà essere il titolare della carta di credito utilizzata. Avery Tico S.r.l. si riserva il diritto di richiedere l’invio via fax da parte del Cliente di copia di un valido documento di identità per verificare la titolarità.

6.2 I dati della carta vengono gestiti direttamente dall’operatore PayPal (o altro che Avery Tico dovesse scegliere per tale servizio) specializzato nella gestione dei pagamenti online. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia a 128 bit (SSL) che ne impediscono l'utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla Banca. Avery Tico S.r.l. non visualizza, né accede, ai relativi dati.

6.3 Avery Tico S.r.l. si riserva il diritto di verificare il rispetto delle condizioni citate alla presente clausola, mediante richiesta all'istituto bancario di emissione della carta della verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa. Tale attività richiede circa 5 giorni lavorativi. Al termine degli stessi, in caso di esito positivo, si procederà con la consegna dell'ordine effettuato.

7. ESECUZIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA

7.1 Salvo diverso accordo tra le Parti o salvi i casi in cui – con congruo preavviso – Avery Tico S.r.l. informi il Cliente di differenti tempistiche circa la consegna e la esecuzione del Contratto a distanza concluso, in base alla disponibilità dei Prodotti e dei Servizi o in base a specifiche richieste del Cliente che comportino particolari tempistiche di esecuzione, consegna ed evasione della proposta di ordine accettata, - e fermi restando i casi previsti dalla successiva clausola 7.6 che non potranno essere considerati come allungamento dei tempi di consegna imputabile alla Avery Tico S.r.l. – il Contratto a distanza concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali sarà evaso entro al massimo trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Avery Tico S.r.l. ha trasmesso la propria accettazione al Cliente ai sensi degli articoli 5.4 e 5.5 delle presenti Condizioni Generali.

7.2 L'obbligazione di consegna è adempiuta da Avery Tico S.r.l. mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al consumatore. Se Avery Tico S.r.l. non adempie all'obbligo di consegna dei Prodotti entro il termine pattuito, il Consumatore ha l’onere di invitarla ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il Contratto a distanza.

7.3 Quando il corriere effettuerà la consegna il Cliente dovrà verificare:

1. Che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard.

2. Che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla fattura sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato.

Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore, in mancanza di queste, il Prodotto si considera consegnato correttamente. La fattura, contenuta nell'apposita tasca applicata all'esterno del pacco va conservata. Se all’atto della consegna del Prodotto risulti un danno evidente all'imballo il Cliente dovrà:

1. esprimere una riserva ovvero il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento il Cliente dovrà scrivere "Accetto con diritto di riserva ", sarà possibile una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, attivare immediatamente la procedura di garanzia.

2. respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco.

In caso di Prodotti difettosi in garanzia, le spese di riconsegna per la sostituzione del Prodotto sono a carico di Avery Tico S.r.l.

7.4. Sono a carico del Cliente le spese aggiuntive (rispetto al prezzo del Prodotto, che comunque sarà evidenziato sul Sito come importo complessivo e inclusivo di tasse, al quale aggiungere – in base alle indicazioni riportate sul Sito, i costi a carico del Cliente per spedizione, consegna o altro) dovuti per spese di spedizione, di consegna o postali o di altro tipo se previsto (es: costi aggiuntivi per la eventuale copertura assicurativa richiesta dal Cliente per la spedizione di un particolare Prodotto).

7.5 In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte della Avery Tico S.r.l. dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto o del Servizio richiesto, Avery Tico S.r.l. informerà tempestivamente il Cliente, provvedendo:

a) ad adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, di valore e qualità equivalenti o superiori, laddove il Cliente lo accetti specificatamente in risposta alla comunicazione con la quale Avery Tico S.r.l.  lo ha informato della indisponibilità del Prodotto o del Servizio richiesto;

b) al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura, nel caso il Cliente non intenda accettare una fornitura diversa da quella pattuita, di valore e qualità equivalenti o superiori, salve comunque la clausole 7.6, 7.7 e 7.8 che seguono;

7.6 I Prodotti potrebbero essere realizzati in Italia o all’estero e, quindi con origine della spedizione da quel Paese. All’arrivo nel Paese del Cliente, ove diverso da quello di spedizione, il Prodotto acquistato potrebbe essere soggetto al pagamento di oneri doganali (cioè, in via esemplificativa, tasse, dazi, imposte, commissioni, etc.), i quali saranno a carico del Cliente medesimo. Avery Tico S.r.l. non è responsabile di tale tassazione doganale e non è tenuta al controllo dei rispettivi importi. Il Cliente ha dunque l’onere di verificare preventivamente l’ammontare di tali eventuali oneri, non predeterminabili, richiedendo l’origine della spedizione. Per tale ragione, la Avery Tico S.r.l. suggerisce al Cliente consumatore di verificare – prima di inoltrare qualsiasi proposta di ordine di acquisto - eventuali oneri di tal genere presso i competenti uffici doganali del Paese di consegna dei Prodotti al fine di reperire dettagliate informazioni in merito;

7.7 Qualora il Cliente rifiutasse il Prodotto acquistato al suo arrivo oppure si rifiutasse di pagare i rispettivi oneri doganali, tutti i costi relativi agli oneri doganali non pagati (sia quelli relativi alla consegna nel Paese del Cliente, sia quelli che Avery Tico S.r.l. sia tenuta percentualmente a corrispondere agli agenti doganali per il rientro del/dei Prodotto/i in Italia) verranno addebitati al Cliente;

7.8 Le procedure doganali potrebbero causare ritardi nella consegna del Prodotto. Qualora si dovessero verificare dei ritardi, si consiglia al Cliente di effettuare le opportune verifiche presso gli uffici doganali di competenza. La fattura relativa agli oneri doganali potrebbe arrivare settimane dopo la ricezione del Prodotto da parte del Cliente.

8. RECESSO DEL CLIENTE. OBBLIGHI DELLE PARTI

8.1 L'esercizio del diritto di recesso è consentito al Cliente nei casi in cui il recesso intervenga dopo l’invio della proposta di ordine ma prima che Avery Tico S.r.l. abbia accettato detta proposta. Il Cliente prende atto che, essendo i Prodotti chiaramente personalizzati o richiesti con particolari specifiche quantitative o qualitative da parte del Cliente che rendono gli stessi non fungibili per (o rivendibili ad) altri Clienti, è escluso ogni altro diritto di recesso anche da parte dei Consumatori.

8.2 In caso di esercizio del diritto di recesso – entro i termini e con le modalità specificate - Avery Tico S.r.l. rimborserà al Cliente tutti i pagamenti da questi ricevuti senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui Avery Tico S.r.l. è informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Le somme si intenderanno rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato;

8.3 Avery Tico S.r.l. procederà al rimborso delle somme eventualmente pagare dal Cliente utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti. Il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso, salvo quelli di spedizione per la restituzione del Prodotto;

8.4 Avery Tico S.r.l. non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerta sul sito, né qualsiasi somma a titolo di oneri doganali – ove previsti - in base a quanto specificato alle clausole 7.6 e 7.7;

8.5 Avery Tico S.r.l. potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione, qualora già inviati al Cliente, oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima;

8.6 Il Cliente che avesse già ricevuto i Prodotti dovrà o consegnarli a Avery Tico S.r.l. o a un terzo autorizzato da Avery Tico S.r.l. a ricevere i Prodotti, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal Contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Cliente sostiene solo il costo diretto della restituzione dei Prodotti. La sostanziale integrità del Prodotto da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. I Prodotti devono infatti essere restituiti in stato integro di conservazione e con etichette originali – ove presenti - non rimosse, nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballaggi originali e di tutta la documentazione di corredo. L’imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette.

9. GARANZIA SUI PRODOTTI IN FAVORE DEL CONSUMATORE

9.1 Esclusivamente nei casi in cui il Contratto a distanza sia stato concluso con un Consumatore, e nelle ipotesi in cui il Prodotto acquistato si riveli non essere conforme a quanto previsto dal Contratto a distanza ed in base a quanto specificato all’art. 129 del Codice del Consumo, il Consumatore potrà fruire dei seguenti diritti di garanzia;

9.2 Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (n) del Codice del Consumo, si sottopone al Consumatore il seguente promemoria sulla garanzia legale di conformità dei beni;

9.3 In caso di difetto di conformità del Prodotto, il Consumatore avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto;

Il Consumatore può chiedere, a sua scelta, alla Avery Tico S.r.l. di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi (le spese si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali), salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. E’ da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone alla Avery Tico S.r.l. spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

b) dell'entità del difetto di conformità;

c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore;

9.4 Il Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

b) la Avery Tico S.r.l. non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il Consumatore ha acquistato il bene;

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si terrà conto dell'uso del Prodotto;

9.5 Dopo la denuncia del difetto di conformità, la Avery Tico S.r.l. potrà offrire al Consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

a) qualora il Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, la Avery Tico S.r.l. procederà ad attuarlo, salvo accettazione da parte del Consumatore del rimedio alternativo proposto dalla la Avery Tico S.r.l.;

b) qualora il Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, egli dovrà deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi di quanto previsto in questa clausola 11;

9.6 Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto;

9.7 Il Consumatore decade dai diritti previsti nella presente clausola ove non denunci alla Avery Tico S.r.l. il difetto di conformità dei Prodotti entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

10. GARANZIA SUI PRODOTTI IN FAVORE DI CLIENTI NON CONSUMATORI

10.1 Avery Tico garantisce i Prodotti contro difetti di materiali e lavorazione al momento della consegna e si impegna a sostituire i Prodotti difettosi senza alcun costo per il Cliente. In ogni caso, la garanzia di Avery Tico si limita alla sostituzione del Prodotto che ha fornito e che sarà riconosciuto come difettoso e non potrà dar luogo ad alcuna richiesta di risarcimento danni, ivi inclusa ogni responsabilità per danni indiretti, immateriali e imprevedibili, indipendentemente dalla sua origine, compresa, ma non limitata a, qualsiasi responsabilità per perdita di profitti previsti, eventuali oneri finanziari, perdita di reddito;

10.2 La garanzia non è applicabile se:

  • il Cliente utilizza questi Prodotti dopo avere inviato la contestazione
  • il difetto si verifica perché il Cliente non ha seguito le istruzioni per la conservazione, l’installazione, l’uso o la manutenzione dei Prodotti
  • il Cliente ha modificato i Prodotti in questione senza il consenso scritto di Avery Tico
  • il Prodotto consegnato ha subito in seguito una modifica causandone un difetto

10.3 Avery Tico non fornisce garanzie, esplicite o implicite, in particolare sull’adeguatezza dei Prodotti per gli scopi che il Cliente si è prefissato;

10.4 L’efficacia della garanzia presuppone che il Cliente abbia notificato il difetto per iscritto entro e non oltre dieci (10) giorni lavorativi dal momento dalla consegna, e che Avery Tico abbia potuto effettuare le necessarie verifiche sui Prodotti in questione.

11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

11.1 Il contratto è stato redatto e sarà interpretato in conformità alle leggi della Repubblica Italiana.

11.2 Per le controversie civili derivanti dal Contratto a distanza la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato;

11.3 In tutti gli altri casi le controversie tra la Avery Tico S.r.l. e il Cliente connesse o comunque collegate alle presenti Condizioni Generali di Vendita sono riservate alla competenza territoriale esclusiva del Foro di Roma, nei limiti previsti:

- dal Regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 2008 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (comunemente noto come Regolamento "Roma I") che disciplina l'individuazione delle legge applicabile, in caso di conflitti di legge in materia di obbligazioni contrattuali civili e commerciali;

- dal Regolamento (CE) N. 864/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 luglio 2007 sulla legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali (comunemente noto come Regolamento "Roma II") entrato in vigore l'11 gennaio 2009 e che disciplina la individuazione delle legge applicabile in caso di conflitti di legge in materia di obbligazioni extracontrattuali in materia civile e commerciali;

- dal Regolamento (CE) n. 44/2000 del Consiglio del 22 dicembre 2000 in materia di competenze giurisdizionali;

11.4 Qualora talune disposizioni delle Condizioni Generali di Vendita venissero giudicate invalide o inapplicabili, le stesse saranno comunque interpretate in maniera tale da riflettere le comuni intenzioni di Avery Tico S.r.l. e dei Clienti, conformemente alle rimanenti disposizioni;

11.5 Con riferimento a possibili strumenti alternativi di composizione delle controversie, si informa il Cliente che allo stato non sono previsti mezzi e/o procedure alternative;

12. PROPRIETÀ INDUSTRIALE

Avery Tico S.r.l. è e rimane proprietaria o concessionaria di tutti i diritti di proprietà industriale/intellettuale di marchi, loghi, contenuti (struttura e layout), grafica, immagini, fotografie, animazioni, video, testi e software utilizzati sul Sito e la fornitura delle presenti condizioni generali di vendita non può intendersi in alcun modo come trasferimento  di diritti di proprietà industriale o intellettuale a vantaggio del Cliente.

13. CLAUSOLE FINALI

13.1 In caso di conflitto tra le disposizioni delle presenti Condizioni Generali e quelle del Contratto a distanza, queste ultime prevarranno;

13.2 Avery Tico si riserva il diritto, senza preavviso e senza che da ciò derivi alcuna responsabilità, di sospendere il funzionamento del Sito per riparazione, manutenzione, miglioramento o altri motivi tecnici. In ogni caso Avery Tico declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti del Sito derivanti da cause indipendenti dalla stessa Avery Tico;

13.3 Qualora talune disposizioni delle Condizioni Generali di Vendita venissero giudicate invalide o inapplicabili, le stesse non pregiudicheranno la validità delle Condizioni Generali e/o del Contratto a distanza.

Avery Tico S.r.l. 2020. Tutti i diritti riservati