differenza tra adesivo rimovibile e permanente

Etichette con adesivo permanente o rimovibile?

Top 6 domande e risposte sull'adesivo adatto alle tue etichette

Hai mai rovinato la manicure cercando di rimuovere le etichette permanenti? Oppure hai riscontrato che le etichette rimovibili si staccano quando le metti sui contenitori che riponi nel congelatore.

Probabilmente ti sei reso conto che scegliere l'adesivo giusto per le tue etichette è molto importante.

In questo articolo troverai le principali domande e risposte su quale adesivo scegliere per le tue etichette:

1. Cos'è un adesivo?

2. Quali sono le differenze tra etichette permanenti e rimovibili?

3. Quali etichette sono rimovibili?

4. Permanente o rimovibile: come scegliere?

5. Puoi rimuovere le etichette permanenti?

6. È possibile riposizionare le etichette rimovibili?

7. Etichette rimovibili: una soluzione ecologica 

Cos'è l'adesivo?

Partiamo dalle basi: cos'è un adesivo? In parole semplici, è una sostanza collosa che mettiamo sul retro di carta o materiali plastici per trasformarli in etichette da incollare su scatole e contenitori.

Usiamo un adesivo sensibile alla pressione composto da acrilico a base d'acqua... scusate, probabilmente siamo diventati troppo tecnici: significa solo che le nostre etichette non hanno bisogno di solventi, acqua o calore per attaccarsi, basta applicarle e voilà!

Etichette permanenti contro etichette rimovibili: qual è la differenza?

Etichette con adesivo permanente: se desideri un'etichetta che rimanga saldamente attaccata al suo posto nel tempo. Progettate per aderire in modo sicuro e duraturo su diverse superfici. Perfette per prodotti che richiedono una marcatura resistente, come bottiglie, imballaggi, oggetti in metallo o in vetro. Offrono una maggiore sicurezza e stabilità nel tempo.

Se hai provato a rimuovere le etichette permanenti da barattoli e bottiglie di vetro, ricorderai la fatica! In questo articolo troverai alcuni suggerimenti per rimuoverle facilmente.

Le etichette con adesivo rimovibile possono essere rimosse facilmente senza lasciare residui e senza danneggiare i contenitori.  Sono perfette per un uso temporaneo come su contenitori riutilizzabili o a rendere, o per etichette di prezzo e promozioni. Perfette per oggetti che richiedono un'etichetta che possa essere facilmente sostituita. Offrono flessibilità e facilità di utilizzo.

Quali etichette sono rimovibili?

In Avery, abbiamo una selezione di etichette rimovibili per soddisfare le tue esigenze. Se stai cercando etichette in carta rimovibili, puoi scegliere tra etichette neutre da stampare da te o etichette rimovibili personalizzate.

Se hai bisogno che le tue etichette siano impermeabili, il nostro servizio di stampa offre etichette in plastica rimovibili ed etichette trasparenti rimovibili.

Adesivo rimovibile, se rimosse non lasciano residui di colla sulle superfici
Etichette in poliestere trasparente - Adesivo rimovibile
Ideali per essere applicate su vetri o vetrine. Soprattutto per applicazioni temporanee.
Etichette in poliestere bianco adesivo rimovibile
Le nostre etichette in poliestere bianco rimovibile sono ideali per l'etichettatura temporanea di prodotti
Etichette in carta bianca rimovibile
Perfette per applicazioni temporanee. Rimovibili, non lasciano residui di colla sulle superfici.

Etichette permanenti o etichette rimovibili: come scegliere?

  • Le tue etichette sono solo per uso temporaneo? Per l'uso temporaneo come etichette di prezzo, etichette promozionali o etichette di istruzioni, consigliamo etichette rimovibili. I tuoi clienti sarebbero frustrati se avessero dei residui di adesivo sul loro vaso nuovo di zecca una volta rimosso il cartellino del prezzo!
  • Le tue etichette staranno all'aperto, esposte a pioggia o temperature estreme? Allora scegli le etichette permanenti, dureranno sicuramente più a lungo. Le nostre etichette personalizzate più resistenti e le nostre etichette vuote per impieghi gravosi hanno un adesivo permanente per resistere a qualsiasi cosa.
  • Le tue etichette entreranno spesso in contatto con i prodotti per la pulizia? Tutte le nostre etichette in plastica resistono ai detersivi, ma le etichette permanenti in plastica resisteranno ancora di più.
  • Le tue etichette devono essere congelate? Avrai bisogno di etichette in plastica permanenti che resistono fino a -40°C. Le nostre etichette in plastica rimovibili resistono solo fino a -10°C e la temperatura del congelatore è generalmente di circa -18°C.
  • I tuoi contenitori sono riutilizzabili o addirittura a rendere? Preferisci etichette di carta rimovibili o etichette di plastica rimovibili che possono essere facilmente rimosse.

Come si rimuovono le etichette permanenti?

Le etichette permanenti sono generalmente difficili da rimuovere, ma ecco alcuni suggerimenti che possono semplificarti la vita:

etichette rimovibili

È possibile riposizionare le etichette rimovibili?

 

Le etichette rimovibili sono studiate per essere rimosse senza lasciare residui, per non essere riposizionate.

Se hai appena applicato l'etichetta rimovibile ma non sei soddisfatto, potresti riuscire a rimuoverla con molta attenzione e riposizionarla come desideri. Tuttavia, non possiamo garantire che sarà in buone condizioni. Dai un'occhiata alla nostra guida su come applicare le etichette.

 

Se aspetti un po', potrai rimuovere l'etichetta ma non si attaccherà più su una nuova superficie.

Articoli che potrebbero interessarti

Etichette rimovibili: una soluzione ecologica 

Le etichette con adesivo rimovibile offrono anche vantaggi dal punto di vista ecologico. Vediamo perché:

  • Riduzione degli sprechi: le etichette con adesivo permanente possono essere difficili da rimuovere completamente da un oggetto. Questo può comportare la necessità di gettare via l'oggetto o addirittura di dover sostituire l'intera superficie su cui l'etichetta era applicata. D'altra parte, le etichette con adesivo rimovibile possono essere rimosse facilmente senza lasciare residui o danneggiare la superficie sottostante. Ciò riduce gli sprechi e la necessità di sostituire interi oggetti solo a causa di un'etichetta permanente.
  • Riciclabilità: le etichette con adesivo rimovibile consentono una maggiore facilità di riciclaggio. Poiché possono essere rimosse senza lasciare residui, gli oggetti etichettati con questo tipo di etichette possono essere facilmente smistati per il corretto riciclaggio. Ciò contribuisce a una migliore gestione dei rifiuti e al recupero dei materiali, riducendo l'impatto sull'ambiente.
  • Riusabilità: le etichette rimovibili consentono anche il riutilizzo degli oggetti. Poiché possono essere facilmente rimosse e sostituite, gli oggetti possono essere etichettati in modo diverso per utilizzi successivi. Questo è particolarmente utile per contenitori o imballaggi riutilizzabili. Ridurre la necessità di produrre nuovi oggetti etichettati contribuisce alla conservazione delle risorse naturali e riduce l'impatto ambientale complessivo.

Scegliere etichette con adesivo rimovibile non solo offre la comodità di una facile rimozione e sostituzione, ma contribuisce anche a promuovere pratiche sostenibili ed ecologiche.