Progetti di riduzione delle emissioni di CO2

progetti di riduzione e compensazione delle CO2

Le parole del nostro impegno: sostenibile, responsabile

La sostenibilità è nel nostro DNA. È un approccio che coinvolge tutto quello che facciamo e come lo facciamo. Creare etichette con un pensiero verso la sostenibilità è il nostro impegno responsabile, è ciò che ci permette di realizzare prodotti dal minor impatto possibile sull’ambiente.

Questo si traduce anche nella produzione di imballaggi riciclabili e riutilizzabili e, con uno sguardo al futuro, nella promozione della ricerca per lo sviluppo di materiali sostenibili e nell’implementazione di processi circolari.

La sostenibilità vive nel nostro core-business

Sostenerla e comunicarla attraverso i nostri prodotti è il modo migliore per coinvolgere non solo i nostri consumatori, ma anche partner e stakeholder, dando quindi vita a una catena virtuosa.

Siamo impegnati nel ridurre l'impatto ambientale della nostra azienda e le relative emissioni di CO2 con azioni mirate sul prodotto e sulla produzione, fino ad arrivare ad ottenere la certificazione di azienda a impatto zero attraverso progetti di compensazione.

Le nostre P

Per noi di Avery, lavorare in maniera responsabile significa agire sulla base di buone pratiche, prendendosi cura non solo del Profitto, ma anche del Pianeta e delle Persone.

Il pianeta Terra è la nostra casa e vogliamo rispettarla, creando un patto di fiducia con i nostri partner e i nostri clienti, continuando a fornire una vasta gamma di prodotti ecologici, personalizzabili, creati con cura e massimo impegno, nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

Un futuro sostenibile è fatto di obiettivi

Piccoli e grandi passi che, giorno dopo giorno, ci avvicinano alla meta.

Avery è un’azienda fatta di persone, che lavora per le persone. Promuovendo la diversità e l'inclusione, utilizzando pratiche commerciali eque, politiche etiche per l'occupazione, programmi per salute dei dipendenti, investendo in un ampio spettro di modalità di formazione, ci prendiamo cura di chi ci rende quello che siamo.

la sostenibilità dei nostri prodotti

Prodotti: cosa abbiamo fatto e cosa stiamo facendo

Ragioniamo in virtù delle nuove buone pratiche in campo di sostenibilità, ad esempio secondo il paradigma delle 10R: rimpiazzareripensare, ridurre, riusare, riparare, rinnovare, ricostruire, riutilizzare, riciclare e recuperare.

Questo ci permette di ricercare continuamente nuove soluzioni ed opportunità per rendere i nostri prodotti sempre più ecologici.

Ecco alcuni esempi delle azioni messe in campo sui prodotti al fine di ridurre le emissioni di CO2 della nostra produzione e distribuzione:

  • per le etichette in carta utilizziamo carta certificata FSC®-C014990, FSC® è un’organizzazione internazionale non governativa che promuove una gestione delle foreste del mondo rispettosa dell’ambiente, ccopri di più su www.fsc.org
  • utilizziamo confezioni in cartoncino riciclato e riciclabile al 100%
  • riduciamo l'utilizzo di volantini in carta sostituendoli con QR code
  • il 90% delle etichette è prodotto in Italia così da ridurre i trasporti
  • abbiamo eliminato il rivestimento in plastica dalla maggior parte delle confezioni
  • manteniamo gli scarti di produzione al minimo
  • abbiamo eliminato le bolle di riempimento in plastica dagli imballi sostituendoli con strisce di cartone realizzati dal riciclo degli imballaggi delle spedizioni
  • per le spedizioni utilizziamo imballi in cartoncino riciclato sigillati con nastro in carta, così possono essere riciclati al 100%
la sostenibilità della nostra azienda

Azienda: cosa abbiamo fatto e cosa stiamo facendo

In Avery abbiamo messo in atto diverse azioni per ridurre il consumo energetico e gli sprechi,  dall’implementazione di processi circolari in tutta la catena produttiva, all’utilizzo di componenti che minimizzano l’impatto ambientale.

I comportamenti eco-friendly sono una moltitudine; riportiamo qualche esempio delle attività realizzate per ridurre le emissioni di CO2:

  • efficientamento energetico che si traduce in acquisto di energia proveniente anche da fonti rinnovabili, installazione di luci a led e pannelli solari, eliminazione dei macchinari energivori
  • eliminazione della plastica da prodotti, confezioni ed imballi, della plastica monouso all'interno dell'area ristoro
  • utilizzo materie prime ecologiche: materiali certificati FSC, confezioni in cartoncino riciclato, nastro in carta per la chiusura delle confezioni
  • localizzazione produzione: più del 90% delle etichette sono prodotte in Italia
il nostro impegno per la sostenibilità

Persone: dove siamo, dove vogliamo arrivare

Avery è un’azienda fatta di persone, che lavora per le persone.

Promuovendo la diversità e l'inclusione, utilizzando pratiche commerciali eque, politiche etiche per l'occupazione, programmi per salute dei dipendenti, investendo in un ampio spettro di modalità di formazione, ci prendiamo cura di chi ci rende quello che siamo.

Cosa facciamo per migliorare il benessere delle persone?

  • programma di informazione e prevenzione degli infortuni che ha permesso di avere zero infortuni negli ultimi 3 anni
  • Avery Italia è inclusa nel G20 Women Empowerment Playbook, una raccolta di 167 buone pratiche presentate da 139 aziende provenienti da 23 Paesi per rafforzare la leadership femminile
  • utilizziamo prodotti ecologici per la pulizia dell’azienda
  • scegliamo doni e gadget solidali, come la frutta dell’agrumeto di Biorfarm per i regali natalizi ai dipendenti o i doni firmati Made in Carcere
  • per unire solidarietà e riciclo, doniamo agli scout prodotti che non vengono più commercializzati
  • programmi di istruzione e formazione per tutti i livelli, incontri con su argomenti di interesse generale, dalla sicurezza alla tutela ambientale, sessioni dedicate all’informazione con testimonianze di cittadinanza attiva con associazioni come Aido e Avis.