I nostri progetti sulla sostenibilità

il nostro percorso green
Prodotti Produzione Le nostre persone Sunstainability project

I nostri prodotti

la sostenibilità dei nostri prodotti

Prodotti

La nostra missione è di far si che tutti i prodotti Avery soddisfino i criteri di sostenibilità. 

Vogliamo ridurre costantemente al minimo l'impatto ambientale dei nostri prodotti. 

La gamma Avery comprende circa 2.000 prodotti.

Ogni prodotto è composto da diverse componenti come: carta adesiva, confezione, pellicola protettiva e imballaggio

La maggior parte delle etichette in carta sono Certificate FSC®, la carta utilizzata proviene da foreste gestite in modo responsabile.

FSC® è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Icon-Lebenszyklus-F01_Quer

Confezione ed Imballaggi

Le confezione e gli imballaggio dei nostri prodotto sono realizzati in cartoncino riciclato e riciclabile al 100%

Alcuni prodotti, per preservarne la qualità, sono imballati con una pellicola protettiva che protegge le etichette da acqua e umidità. Questa pellicola è realizzata in materiale riciclabile al 100%

Su tutte le confezione è chiaramente indicato come smaltire ogni componente di prodotto: etichette nella raccolta indifferenziata, confezione ed imballo nella carta, pellicola protettiva nella plastica.

Inoltre, ricicliamo i nostri rifiuti di cartone utilizzandoli come riempimento per gli imballi nelle spedizioni.

Come nascono le etichette adesive Avery

La nostra organizzazione

PERSONALE-AVERY_lr.jpg

La nostra produzione in Italia

Più del 90% delle nostre etichette è prodotto in Italia.

Questo ci consente di ottimizzare e migliorare continuamente i processi produttivi al fine di ridurre l'impatto ambientale.

Utilizziamo solo inchiostri a base acqua per la stampa delle nostre etichette.

Abbiamo installato luci a led a ridotto consumo energetico in tutta l'organizzazione, ed acquistiamo energia verde proveniente al 100% da fonti rinnovabili

Ottimizziamo i trasporti con fornitori e clienti per ridurre le emissioni di CO2.

la sostenibilità della nostra azienda

I progetti realizzati in azienda

In Avery abbiamo messo in atto diverse azioni per ridurre il consumo energetico e gli sprechi,  dall’implementazione di processi circolari in tutta la catena produttiva, all’utilizzo di componenti che minimizzano l’impatto ambientale.

I comportamenti eco-friendly sono una moltitudine; riportiamo qualche esempio delle attività realizzate per ridurre le emissioni di CO2:

  • efficientamento energetico che si traduce in acquisto di energia proveniente anche da fonti rinnovabili, installazione di luci a led e pannelli solari, eliminazione dei macchinari energivori
  • eliminazione della plastica da prodotti, confezioni ed imballi, della plastica monouso all'interno dell'area ristoro
  • utilizzo materie prime ecologiche: materiali certificati FSC®, confezioni in cartoncino riciclato, nastro in carta per la chiusura delle confezioni
  • localizzazione produzione: più del 90% delle etichette sono prodotte in Italia

Come produciamo le nostre etichette adesive

Le nostre persone

Organizzazione_Persone

I progetti per le persone

Offriamo ai nostri dipendenti condizioni di lavoro moderne e flessibili che rendono giustizia alle preoccupazioni ecologiche e sociali in una società moderna.

Promuoviamo programmi di salute e benessere e continua formazione del personale.

Promuoviamo  la diversità di genere ed età e nel 2024 abbiamo introdotto la politica aziendale per parità di genere e l'inclusione.

Guida all’etica aziendale

Dal 1951, la nostra azienda gode di una reputazione di eccellenza etica.
I nostri valori sono il fondamento del nostro successo e lo dimostrano un impegno duraturo verso pratiche commerciali etiche, standard elevati, onestà e integrità. Si riflettono nella nostra storia e definiscono il nostro futuro.

Dovremmo essere tutti orgogliosi del fatto che la nostra azienda sia riconosciuta come affidabile partner dei nostri clienti in tutto il mondo.
Questo successo è il risultato della conoscenza e dell’impegno dei dipendenti nei confronti dell’azienda, della loro comprensione e rispetto degli standard etici di CCL Industries Inc. e del loro impegno a preservare un ambiente che garantisca un trattamento giusto ed equo.
Per mantenere e migliorare il nostro successo, dobbiamo assumere un ruolo attivo nel garantire che ogni dipendente segua i principi guida di questo codice etico.

Guida ai progetti di sostenibilità di Avery

Cambiamenti climatici sempre più evidenti, eventi climatici estremi, specie animali e vegetali a rischio di estinzione, o che cambiano radicalmente aspetto e abitudini ci stanno mettendo davanti all’evidenza: dobbiamo ridurre il nostro impatto ambientale.

Da anni si parla di sostenibilità in campo aziendale. Per alcune realtà, purtroppo, non è altro che un’operazione di greenwashing, un’etichetta che aiuta a vendere di più e a posizionarsi meglio, mentre altre ne fanno davvero la propria filosofia.

In Avery abbiamo scelto di mettere la sostenibilità al centro del nostro business adottando una serie di buone pratiche per riduziorre la propria impronta ecologica dall’implementazione di processi circolari in tutta la catena produttiva, all’utilizzo di componenti che minimizzano l’impatto ambientale.

Consulta qui la guida completa sui nostri progetti di sostenibilità.

Certificazione parita di genere

Certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022

L’azienda compie un ulteriore passo nel percorso verso l’inclusione con l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022, un sistema basato su indicatori che misurano l'efficacia delle politiche di parità di genere.

La parità di genere è uno dei pilastri dei principi ESG che integrano ambiente, aspetti sociali e governance nella misurazione della sostenibilità aziendale.

L'ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 implica l'adesione ad un sistema volontario basato su indicatori di performance (KPI) che misurano l'efficacia delle politiche di parità di genere in sei aree chiave: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

KPI che determinano l'accesso alla certificazione, orientando anche il miglioramento continuo delle pratiche aziendali in materia di inclusione e parità, confermando quindi l'impegno di Avery nel promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo.

il nostro impegno per la sostenibilità

Avery è un’azienda fatta di persone, che lavora per le persone.

Promuovendo la diversità e l'inclusione, utilizzando pratiche commerciali eque, politiche etiche per l'occupazione, programmi per salute dei dipendenti, investendo in un ampio spettro di modalità di formazione, ci prendiamo cura di chi ci rende quello che siamo.

Cosa facciamo per migliorare il benessere delle persone?

  • programma di informazione e prevenzione degli infortuni che ha permesso di avere zero infortuni negli ultimi 3 anni
  • Avery Italia è inclusa nel G20 Women Empowerment Playbook, una raccolta di 167 buone pratiche presentate da 139 aziende provenienti da 23 Paesi per rafforzare la leadership femminile
  • utilizziamo prodotti ecologici per la pulizia dell’azienda
  • scegliamo doni e gadget solidali, come la frutta dell’agrumeto di Biorfarm per i regali natalizi ai dipendenti o i doni firmati Made in Carcere
  • per unire solidarietà e riciclo, doniamo agli scout prodotti che non vengono più commercializzati
  • programmi di istruzione e formazione per tutti i livelli, incontri con su argomenti di interesse generale, dalla sicurezza alla tutela ambientale, sessioni dedicate all’informazione con testimonianze di cittadinanza attiva con associazioni come Aido e Avis.
Sunstainability project

SUNstainability PROJECT e SUN Team

Avery adotta comportamenti ecologici in ogni ambito aziendale.

Per questo nel 2021 è stato creato il SUN Team che si occupa di progettare e realizzare tutte le nostre iniziative e progetti in tema di Sostenibilità.

Il nome SUNstainability Project nasce da un errore ortografico che abbiamo deciso di mantenere perché la parola SUN significa SOLE, e questo progetto ha l’obiettivo di illuminare il nostro percorso Green.

Il SUN team è composto da:

  • Stefania Tenderini, General Manager di Avery Italia e Spagna, promotrice e coordinatrice del SUN Project
  • Sonia Bianconi, Responsabile Personnel
  • Beatrice Bernabei, Sales Manager Italia
  • Luciana Ciani, Operations Manager
  • Federico Pumo, Finance Manager

Per noi di Avery la sostenibilità è un impegno concreto verso le persone e l’ambiente.

Impegno Avery per la sostenibilità
riduzione emissioni di anidride carbonica
progetti di riduzione e compensazione delle CO2
certificazioni di sostenibilità