Come creare un codice a barre

Guida pratica alla creazione dei codici a barre
Cos'è un codice a barre e come crearlo?
Un codice a barre è semplicemente un'informazione presentata in modo tale da poter essere letta dalle macchine. Grazie alla scansione di un codice a barre con uno scanner, le informazioni sono immediatamente accessibili, senza doverle immettere manualmente.
Sebbene i codici a barre siano noti al grande pubblico principalmente per il loro utilizzo alle casse dei negozi, in realtà hanno molteplici utilizzi, nella logistica, negli eventi o persino nel settore sanitario.
Hai bisogno di un codice a barre ma non sai come crearlo? Ti senti perso tra i diversi tipi di codici a barre presenti sul mercato? Questa guida dovrebbe rispondere alle tue domande principali!

Cos'è un codice a barre e come funziona?
Un codice a barre è un codice visivo con linee scure separate da linee chiare. Codifica le informazioni in un linguaggio binario, comprensibile da una macchina.
Esistono due categorie di codici a barre: i codici a barre 1D (lineari), come le serie di strisce che si vedono sugli articoli al momento del pagamento, e i codici a barre 2D (bidimensionali o a matrice), come il codice QR, che possono memorizzare molte più informazioni.
Il codice a barre può essere letto tramite uno scanner laser o semplicemente tramite il tuo smartphone. Uno scanner laser emette un raggio di luce rossa. Quando colpisce il codice a barre, una parte della luce viene riflessa dagli spazi chiari del codice a barre, mentre l'altra parte viene assorbita dalle barre scure. Il sensore fotosensibile situato all'interno dello scanner rileva la luce riflessa dal codice a barre e la converte in un segnale elettrico, elaborato dal processore per decifrare i dati. Lo smartphone cattura un'immagine del codice a barre che viene poi analizzata da algoritmi di elaborazione delle immagini per decifrare le informazioni.

Codici a barre per la gestione delle merci
Per poter essere gestite e vendute da aziende diverse, le merci devono avere un codice GTIN (Global Trade Item Number) standardizzato.
Esistono due sistemi di codici a barre standardizzati per la gestione e la vendita di merci: i codici EAN e i codici UPC-A. Questi codici sono gestiti dall'organizzazione internazionale senza scopo di lucro GS1.
EAN (European Article Numbering): questi codici sono utilizzati principalmente in Europa. La versione più comune è EAN 13, composta da 13 cifre: un codice paese di 2 cifre, un codice produttore di 5 cifre, una sequenza di 5 cifre e una cifra di controllo finale. Esiste anche una versione EAN 8, creata originariamente per prodotti di piccole dimensioni per i quali l'EAN 13 non sarebbe adatto.
UPC-A (Universal Product Code): questi codici sono utilizzati principalmente negli Stati Uniti. Sono composti da 12 cifre: un codice produttore di 6 cifre, una serie di 5 cifre per l'articolo e 1 cifra di controllo.
Entrambi i sistemi sono riconosciuti a livello internazionale. Quindi un'azienda americana può esportare i suoi articoli con codici UPC-A. E viceversa per un'azienda europea con codici UPC-A

Come posso creare codici a barre per vendere i miei prodotti?
Fase uno: Acquista un codice EAN o UPC
L'organizzazione GS1 gestisce miliardi di codici EAN e UPC in tutto il mondo per garantire che ogni codice a barre sia univoco.
Devi registrati con GS1che ti assegnerà il codice produttore e ti consentirà di creare codici per ciascuno dei tuoi prodotti. Quanto più ampio è il tuo portafoglio prodotti, tanto più alta sarà la quota associativa.
Passaggio 2: generare il codice a barre
Una volta ottenuti i codici EAN o UPC, puoi creare i codici a barre utilizzando un generatore di codici a barre.
Se vuoi integrare i tuoi codici a barre sulle etichette dei prodotto, ti offriamo un generatore di codici a barre completamente gratuito nel nostro software di personalizzazione Avery Crea e Stampa Online.

Come utilizzare il generatore di codici a barre Avery?
Il nostro software Crea e Stampa Avery include un generatore di codici a barre. Una volta entrati nell'interfaccia di personalizzazione, il generatore si trova sulla barra degli strumenti a sinistra.
Se si desidera generare un singolo codice a barre, è possibile utilizzare semplicemente l'opzione manuale. Seleziona il tipo di codice a barre dal menu a discesa, compila i vari campi, scegli se desideri che il codice appaia sotto le barre, quindi convalida. È quindi possibile regolare le dimensioni e il posizionamento del codice a barre.
Se hai bisogno di generare più codici a barre, ad esempio per stampare etichette dei prezzi per il tuo negozio o etichette logistiche per il tuo magazzino, puoi importare i tuoi codici in pochi clic da un foglio di calcolo Excel o Google Sheet.