Top 10 Problemi e soluzioni per stampare etichette

Se hai ordinato etichette stampate professionalmente, potresti aver riscontrato alcuni dei problemi associati alla progettazione e alla stampa di etichette. Lo scopo di questo articolo è affrontare 10 dei più comuni problemi di stampa di etichette e come evitarli.

In Avery, stampiamo migliaia di etichette ogni giorno, quindi sappiamo cosa può andare storto quando si stampano etichette e, soprattutto, come correggerle.

Ecco i 10 problemi e soluzioni più comuni per la stampa di etichette che tratteremo in questo articolo:

Problema n. 1: il testo non è leggibile

Il tuo disegno sembrava fantastico sullo schermo ma una volta stampato non puoi leggere il testo perché non è stampato correttamente.

Il motivo: il tuo testo era troppo piccolo e non te ne sei accorto, probabilmente perché le tue etichette di solito appaiono sullo schermo più grandi di quanto non saranno nella realtà.

La soluzione: utilizza una dimensione del carattere compresa tra 8 e 12 punti (questo è quella utilizzata su libri e riviste per una lettura confortevole). Se devi ridurre le dimensioni (ad esempio per un elenco di ingredienti), ti consigliamo una dimensione minima del carattere di 6 punti. A volte alcuni caratteri sono più difficili da leggere rispetto ad altri. Se crei il disegno del tua etichetta con Avery Crea e Stampa, abbiamo testato tutti i nostri caratteri e impostato le dimensioni minime per un'ottima leggibilità.

Ecco 4 suggerimenti quando aggiungi del testo alle tue etichette:

l disegno è sfocato stampare etichette

Problema n. 2: il disegno è sfocato

La tua immagine era perfetta sullo schermo ma appariva sfocata o sgranata una volta stampata sulle etichette.    
    
Il motivo: la risoluzione del tuo disegno non era sufficiente per la stampa. Su uno schermo è sufficiente una risoluzione di 72 dpi, ma la stampa richiede una risoluzione di 300 dpi.    
    
La soluzione: assicurati che le tue immagini abbiano una risoluzione di 300 dpi (su un PC Windows, puoi verificarla facendo clic con il tasto destro sull'immagine e selezionando "proprietà" quindi "dettagli"). Un buon test consiste nell'impostare lo zoom al 200% nel software di progettazione e verificare se il tuo progetto ha un bell'aspetto.    
    
Quando progetti le tue etichette, assicurati di utilizzare la dimensione giusta (se progetti per un'etichetta rotonda da 40 mm e ordini etichette rotonde da 80 mm, la risoluzione potrebbe non essere sufficiente).    
.

Problema n. 3: le etichette non vengono stampate da bordo a bordo

Il tuo disegno includeva un colore di sfondo, un'illustrazione o un'immagine fino al bordo, ma una volta stampato c'è un margine bianco sul bordo.    
    
Il motivo: sia che stampi le etichette da solo o utilizzi un servizio di stampa, c'è sempre il rischio di micromovimenti delle etichette sia di carta che di plastica. Ciò causerà alcuni spazi vuoti tra il disegno e il rivestimento. Il più delle volte sono invisibili alla vista, ma a volte puoi vederli.    
    
La soluzione: per evitare questi spazi vuoti, è necessario includere una quantità sufficiente di smarginatura nel progetto. In breve, è necessario estendere il colore di sfondo, l'illustrazione o l'immagine oltre la linea di taglio. Se la stampa al vivo è un nuovo concetto per te, ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro articolo su cos'è la stampa al vivo e perché è importante quando si stampano etichette.    
    
Se utilizzi il nostro servizio di stampa, tutte le nostre etichette sono compatibili con la stampa da bordo a bordo. Abbiamo bisogno di una abbondanza di 1,6 mm attorno al tuo disegno. Se hai incluso abbastanza margine e hai ancora il bordo bianco dopo la stampa, contattaci e ristamperemo le tue etichette.    
    
Se stai stampando etichette neutre, scegli un modello compatibile con la stampa da bordo a bordo, in cui è presente uno spazio vuoto tra le etichette sul foglio. Aggiungi più smarginatura possibile poiché la tua stampante è meno precisa della nostra macchina da stampa digitale professionale.    
 

stampare etichette da bordo a bordo
stampare etichette linea di sicurezza

Problema n. 4: il testo è tagliato    

Il tuo testo era troppo vicino al bordo delle tue etichette e, sfortunatamente, è stato tagliato...    
    
Il motivo: come abbiamo spiegato per il problema n. 3, c'è sempre il rischio di micromovimenti di etichette sia in carta che in plastica durante la stampa e la rifilatura delle etichette, anche con servizi di stampa professionali. A volte, questo può tagliare parti del tuo disegno che sono vicine al bordo.    
    
La soluzione: assicurati di mantenere il testo a 2 mm di distanza dalla linea di taglio . In Avery Crea e Stampa, vedrai una linea di sicurezza all'interno dell'etichetta, una linea tratteggiata e riceverai un avviso ogni volta che il testo o l'immagine la superano.    

stampare etichette borso bianco

Problema n. 5: le etichette hanno un contorno bianco    

Se hai stampato etichette con un servizio di stampa professionale che hanno uno sfondo scuro ma sfortunatamente c'è un contorno bianco tutt'intorno.    
    
Il motivo: se hai incluso abbastanza smarginatura nel tuo progetto (vedi problema n. 3), questo può essere collegato alla tecnologia di produzione. In Avery utilizziamo un laser per tagliare etichette personalizzate. Questo ci permette di realizzare anche etichette con misure personalizzate. Tuttavia, il taglio laser può bruciare leggermente il bordo della carta e l'inchiostro nel punto in cui taglia le etichette. Il più delle volte è quasi impercettibile, ma può essere più visibile per le etichette scure, specialmente quando sono applicate su una superficie scura.    
    
La soluzione: sfortunatamente, non abbiamo una soluzione perfetta per risolvere questo problema. Consigliamo invece di scegliere etichette trasparenti per questa tipologia di disegni, in quanto utilizziamo la sotto stampa bianca di modo che le tue etichette si distinguano, ed il problema di un contorno bianco non c'è. Inoltre puoi abbinare la tua etichetta al colore di sfondo della superficie.    
 

stampare etichette non centrato

Problema n. 6: il design non è centrato sull'etichetta

Il tuo disegno è leggermente o molto disallineato dal centro, sull'etichetta. Ciò è particolarmente evidente con le etichette rotonde. 

Il motivo: potrebbe essere che il disegno sia fuori centro o sia stato posizionato fuori centro. Ma se non è così e hai utilizzato il nostro servizio di stampa, contattaci in modo che possiamo risolverlo. Se hai stampato tu stesso etichette neutre, il modello non corrispondeva alle etichette o la tua stampante ha causato questo disallineamento.

La soluzione: prima controlla di avere il modello per la stampa giusto. Troverai il codice del software sulla tua scatola di etichette o sulla tua scheda prodotto se hai ordinato etichette neutre in foglio.

Se il modello è corretto, assicurati che le impostazioni di stampa siano state impostate per la stampa in scala del 100% . Ti consigliamo di stampare da Adobe Acrobat Reader anziché dal tuo browser.

In tal caso, misura lo spazio vuoto e regola di conseguenza il file di stampa; in Avery Crea e Stampa puoi spostare il disegno in alto, in basso, a sinistra o a destra finché non si adatta perfettamente.

stampare etichette

Problema n. 7: le etichette non sono della giusta dimensione

Le tue etichette non si adattano al tuo barattolo, bottiglia o confezione come volevi.

Il motivo: se abbiamo consegnato le etichette della dimensione sbagliata, contattaci. Se la dimensione è corretta ma in realtà non si adatta, abbiamo alcuni suggerimenti per trovare la giusta dimensione dell'etichetta. Innanzitutto, ricorda che 1 cm = 10 mm .

La soluzione: dai un'occhiata alla nostra guida alle dimensioni. Include un righello stampabile, forme di etichette stampabili che puoi ritagliare per trovare la tua dimensione ideale e un elenco delle dimensioni più popolari in base all'applicazione per etichette di candele, etichette di miele, etichette di cosmetici, etichette di birra, ecc.

stampare etichette con sfondo bianco

Problema n. 8: le etichette dovrebbero essere chiare ma sono bianche

Sei sicuro di aver ordinato etichette trasparenti, kraft, dorate o argentate dal nostro servizio di stampa e ma sono arrivate con uno sfondo bianco che vanifica completamente lo scopo dell'utilizzo di quel materiale.

Il motivo: a differenza delle stampanti laser e inkjet standard, la nostra stampante digitale professionale stampa l'inchiostro bianco. Se il tuo disegno ha uno sfondo bianco, la nostra stampante lo stamperà.

La soluzione: assicurati di utilizzare un'immagine con lo sfondo trasparente dove ti aspetti di vedere il colore naturale del materiale, ad esempio trasparente, kraft, oro e argento. I formati di file come .PNG, .PSD e .AI gestiscono la trasparenza, mentre il formato JPEG no. Se utilizzi Avery Crea e Stampa, puoi utilizzare il nostro semplice strumento di rimozione dello sfondo e del bianco sui tuoi disegni e sulle immagini. 

Problema n. 9: i colori non sono quelli che mi aspettavo

I colori sulle tue etichette non corrispondono ai colori che vedevi sullo schermo.

Il motivo: i colori sul tuo schermo sono fatti di luce, quindi appariranno sempre più luminosi di quello che può essere stampato. La luminosità e la temperatura del tuo schermo possono anche influenzare la tua percezione dei colori.

La soluzione: consigliamo di utilizzare file CMYK anziché RGB in quanto sono più affidabili per la stampa. Se non hai dimestichezza con CMYK e RGB, ti consigliamo di leggere la nostra guida CMYK vs RGB .

Con il nostro servizio di stampa, puoi effettuare un primo ordine minimo per controllare i colori prima di ordinare il numero di etichette di cui hai bisogno. Tieni presente che la differenza di colore può derivare da un problema con la nostra calibrazione del colore. Questo è raro ma può succedere. Non esitare a contattarci se hai bisogno di aiuto o hai domande.

stampare etichette rgb vs cmyk

Problema n. 10: le etichette non sono resistenti all'acqua

Un problema comune è l'applicazione di etichette su oggetti come le bottiglie, e poi dopo averle immerse in acqua le etichette cadono. 

Il motivo: non tutti i materiali per etichette sono impermeabili, ma abbiamo diverse opzioni che dovrebbero soddisfare le tue esigenze.

La soluzione: se stai utilizzando il nostro servizio di stampa, ti consigliamo di scegliere le nostre etichette impermeabili ultra resistenti,  super resistenti e che possono facilmente durare 90 giorni immersi nell'acqua. Suona un po' estremo per le tue esigenze? Un'altra ottima opzione resistente all'acqua sono le nostre etichette di plastica, che includono plastica trasparente e bianca.  Aggiungi la finitura opaca o lucida a questi materiali per una protezione aggiuntiva contro l'usura dell'inchiostro.

Se vuoi stampare etichette da solo, abbiamo i seguenti materiali impermeabili: etichette in poliestere trasparente e impermeabile bianco. 

 

Speriamo che questi articoli siano utili per te. Se riscontri un problema con la stampa di etichette, hai domande o dubbi, non esitare a contattare il nostro  servizio clienti allo 800-373667 o via e-mail [email protected]