RGB o CMYK: quale profilo colore devo utilizzare per il disegno della mia etichetta?

In questa guida trovi tutto quello che c'è da sapere sui colori da utilizzare per la stampa delle etichette

Noi stampiamo disegni con il profilo colore sia RGB che CMYK, tuttavia consigliamo vivamente di utilizzare il profilo CMYK per ottenere un'ottima qualità di stampa. 

I file inviati in RGB verranno convertiti internamente in CMYK, ma la corrispondenza dei colori potrebbe non essere quella prevista.

Qual è la differenza tra RGB, CMYK e PMS?

Stampare etichette profilo colore

RGB, CMYK e PMS sono i profili colore universali in grado di definire un'ampia tavolozza di colori con codici univoci. In poche parole, sono diversi tipi di colori usati in modi diversi.

RGB è il colore utilizzato per gli schermi. È il profilo colore principale per la tecnologia basata sulla luce come monitor di computer, dispositivi mobili e schermi TV.

  • Sta per rossoverde e blu
  • È un processo additivo: quando mescoli le versioni completamente saturate di tutti e 3 i colori (rosso, verde e blu) insieme, ottieni il bianco puro e quando rimuovi completamente tutti e 3 i colori, ottieni il nero.
  • I valori per R, G e B vanno da 0 a 255 (es. Avery dark blue è R:0 G:57 B:166)
  • RGB può anche essere espresso come codice esadecimale (ad es. Avery dark blue è #203982).
  •  I colori appaiono luminosi sullo schermo perché sono illuminati, ma una volta stampati possono apparire spenti o sbiaditi

CMYK è il profilo colore per la stampa. È il profilo standard per i materiali stampati, ecco perché lo consigliamo!

  • Sta per cianomagentagiallo e chiave (il colore della "chiave" in tipografia è il nero, perché "N" sarebbe stato troppo semplice)
  • È un processo sottrattivo: minuscoli puntini trasparenti di 4 inchiostri (ciano, magenta, giallo e nero) si sovrappongono per mascherare parzialmente o interamente la luce che altrimenti sarebbe riflessa. Metti semplicemente i 4 colori insieme per creare tutti gli altri colori.
  •  I valori per C, M, Y e K vanno da 0% a 100% (es. Avery dark blue è C:100 M:85 Y:10 K:5)
  • Quando acquisti l'inchiostro per la tua stampante, le cartucce (inkjet) o i toner (laser) sono ciano, magenta, giallo e nero. Lo stesso vale per la stampante digitale professionale che utilizziamo nel nostro servizio di stampa. Questo è il motivo per cui fornire i colori in un profilo CMYK produce una corrispondenza dei colori più fedele e accurata rispetto all'RGB per la stampa

PMS viene utilizzato solo per la stampa offset

  • È l'acronimo di Pantone® Matching System, che è brevettato dall'azienda Pantone
  • I colori sono identificati da un codice univoco (es. Avery dark blue è Pantone 286 C)
  • L'inchiostro Pantone è un colore solido: garantisce l'uniformità del colore su diversi prodotti di stampa e in tutto il mondo, motivo per cui viene utilizzato dalla maggior parte dei marchi per definire la propria tavolozza di colori ufficiale.
  • Ora probabilmente ti chiedi perché non utilizziamo Pantone® per il nostro servizio di stampa? Può essere utilizzato per la stampa offset che richiede volumi elevati. Utilizziamo la stampa digitale per offrire migliaia di formati di etichette in piccole quantità.
Stampare etichette a colori

Come progettare le mie etichette utilizzando il profilo CMYK?

  • Se stai utilizzando il nostro software Avery Crea & stampa online,  vai avanti e il disegno verrà automaticamente convertito in CMYK, questo vale anche per le immagini caricate.
  • Se stai utilizzando un altro programma di progettazione: il profilo RGB è solitamente impostato come predefinito, quindi assicurati di modificare le impostazioni del colore in CMYK prima di iniziare a progettare. Dovresti avere l'opzione quando crei un nuovo file.
  • Se stai lavorando con un grafico: informalo che il tuo disegno sarà stampato e che necessiti del profilo colore CMYK.
  • Se disponi di un riferimento Pantone, puoi convertirlo nel profilo colore CMYK e RGB di riferimento utilizzando lo strumento Pantone ufficiale  o altri convertitori gratuiti online.
Etichette adesive stampa in bianco

Come appariranno i colori sui materiali che non sono bianchi?

Se stai utilizzando il nostro servizio di stampa personalizzata, sappi che utilizziamo una stampante digitale professionale che consente la sotto-stampa in bianco su materiali trasparenti o colorati come carta Kraft, oro, argento. 

Prima stampiamo uno strato bianco sull'etichetta e poi stampiamo il tuo disegno, quindi aggiungiamo i colori CMYK. Questo assicura che i colori risaltino davvero! 

Se stai stampando fogli di etichette neutre non sarai in grado di stampare l'inchiostro bianco poiché le stampanti per la casa e per l'ufficio non hanno l'inchiostro bianco. 

I colori possono sembrare un po' sbiaditi rispetto a quello che avevi in ​​mente. Questi materiali funzionano bene con i disegni di colore scuro. Se desideri colori più brillanti, ti consigliamo di utilizzare il nostro servizio di stampa.

Stampare etichette differenza colore schermo

Perché i colori sono diversi sul mio schermo?  

 I colori sullo schermo sono illuminati, il che li fa sembrare più luminosi rispetto a quando vengono stampati. Anche la luminosità dello schermo e i livelli di temperatura influiscono sulla percezione del colore.

Se vuoi provare il colore, ti consigliamo di effettuare un ordine di stampa di prova.

Riepilogo: quale profilo colore devo utilizzare per la stampa di etichette?

Accettiamo profili colori sia RGB che CMYK, ma CMYK è il profilo migliore per la stampa

RGB viene utilizzato per il digitale e il web, CMYK viene utilizzato per la stampa digitale professionale e PMS viene utilizzato per la stampa offset.

Il nostro servizio di stampa utilizza la sotto-stampa in bianco sui materiali trasparenti e colorati per far risaltare i colori, mentre le stampanti inkjet e laser non possono stampare il bianco, quindi i colori sembreranno più opachi.

Ricorda che i colori appariranno sempre più luminosi sullo schermo e che la luminosità e la temperatura dello schermo possono influenzare la tua percezione dei colori.