Come smaltire correttamente le etichette?

come sono fatte le etichette

Struttura di un'etichetta

Un'etichetta è composta da vari componenti.

Il materiale esterno, ovvero l’etichetta vera e propria, può essere costituito da carta o pellicola. Quest'ultimo materiale viene utilizzato quando l'etichetta deve essere particolarmente resistente, ad esempio quando deve resistere all'umidità, all'olio, allo sporco, al caldo o al freddo.

Le etichette si trovano su un foglio di supporto dal quale possono essere staccate singolarmente. C'è un sottile strato di adesivo tra il materiale superiore e il foglio di supporto.

L'adesivo è progettato in modo tale che l'etichetta possa essere facilmente rimossa dal foglio di supporto, ma rimanga saldamente attaccata nella sua nuova posizione. Pertanto, i singoli elementi devono essere smaltiti in modo diverso.

Supporto etichette: smaltire nell'indifferenziata o nella carta

La carta di supporto è ricoperta da una sottile pellicola siliconata. Ciò garantisce che le etichette possano essere facilmente rimosse. Tuttavia, una volta rimossa l'etichetta, il silicone rimane lì.

E purtroppo anche le più moderne aziende che si occupano del riciclo non sono ancora in grado di rimuovere lo strato di silicone dalla carta.

Allora dove smaltire la carta di supporto dell'etichetta? Deve essere smaltita nel contenitore dei rifiuti indifferenziati.

Abbiamo anche ricercato nuovi modi per sostituire lo strato di silicone con un altro prodotto più facile da smaltire. Tuttavia, attualmente non esiste un'opzione alternativa per la produzione di carte di supporto senza composto siliconico.

come riciclare confezione ed etichette
come riciclare confezioni e prodotti
come riciclare le etichette applicate sui prodotti

Smaltimento degli imballaggi

A seconda del materiale, ogni imballaggio deve essere smaltito in modo diverso

I prodotti Avery sono confezionati in modo diverso. Il tipo di imballaggio dipende da diversi fattori: la dimensione e la quantità del prodotto, se i prodotti nella confezione devono essere visibili o se è sufficiente un'immagine sulla confezione e, ovviamente, come i prodotti sono protetti al meglio.

Le opzioni di imballaggio più comuni sono le scatole di cartone e bustine in plastica con inserto di cartone.

Gli imballi devono essere smaltiti diversamente a seconda della tipologia:
 

Scatole e inserti di imballaggio in cartone: nella carta

Le scatole di cartone, cioè di materiale cartaceo, si possono smaltire nella carta. Questa viene riciclata e utilizzata per la produzione di nuovi prodotti, come carta assorbente, carta igienica e molti altri. Gli inserti dell'imballaggio possono essere smaltiti allo stesso modo delle scatole di carta e cartone.

Pellicola protettiva o bustina in plastica: nella plastica

Questi imballaggi possono essere smaltiti nella raccolta della plastica.

organizzare i rifiuti in ufficio

La raccolta differenziata diventa semplice!

Per aiutarti a differenziare i rifiuti a casa e in ufficio in modo chiaro e visibile per tutti, puoi utilizzare i nostri modelli gratuiti disponibili sul programma Crea e Stampa online.