Sostenibilità in ufficio
7 consigli facili da mettere in pratica nella vita quotidiana in ufficio
La sostenibilità è importante, ne siamo tutti consapevoli.
Ma come possiamo contribuire a tutto ciò nella nostra vita quotidiana e nel lavoro? Spesso sono le piccole cose che si sommano e possono fare una grande differenza. Per noi la sostenibilità è molto importante.
Oltre a una gamma sempre più ampia di prodotti per ufficio realizzati con maggiore attenzione per l'ambiente, abbiamo raccolto qui 7 consigli per essere più sostenibili anche in ufficio.
Ognuno di noi può contribuire a proteggere il nostro ambiente, a risparmiare energia e risorse.
Vedrai: ti sentirai molto meglio, anche se a volte ciò significa un piccolo sforzo in più.
1. Organizza i rifiuti
Ormai è impossibile non pensare a come riciclare ogni rifiuto.
E quindi preservare le risorse separando i rifiuti, il che rende possibile il riciclaggio. La separazione e il riciclaggio dei rifiuti dovrebbero ora essere una cosa ovvia. Se questo è ancora un problema nel tuo ufficio, rendi semplicemente un po’ più semplice per te e i tuoi colleghi separare i rifiuti:
- Riciclaggio: disponi diversi bidoni della spazzatura con etichette divertenti per invogliare davvero tutti in ufficio a non gettare semplicemente la buccia di banana in un secchio con la vecchia brochure e le batterie scariche.
- Rifiuti pericolosi: raccogliere SEMPRE batterie, lampadine, cartucce per stampanti, ecc. separatamente, poiché possono avere effetti altamente tossici sull'ambiente se smaltiti nei rifiuti residui.
Suggerimento: abbiamo diversi modelli simpatici per la raccolta differenziata dei rifiuti. Divertente, semplicemente a seconda dei tuoi gusti. Ciò rende la raccolta differenziata ancora più divertente. Sono adatti alle nostre etichette A4.
2. Le piante purificano l'aria
Porta la natura in ufficio! Le piante convertono indirettamente la CO2 in ossigeno: l'ideale per un'atmosfera naturale, positiva e sana sul posto di lavoro.
Oltre a ciò, le piante sono semplicemente bellissime e danno più vivacità a scrivanie e scaffali. Scegli alcune piante preferite e crea la tua piccola giungla privata. Le aziende sono spesso felici di fornire ai propri dipendenti un piccolo supporto.
Tuttavia, ci sono due punti importanti da considerare: le preferenze e le allergie dei tuoi colleghi di lavoro e l'irrigazione regolare!
Suggerimento: crea dei cartelli con promemoria e istruzioni per l'irrigazione, preferibilmente csu cosa dovrebbe essere annaffiato e quanto spesso. Puoi stampare rapidamente sulle nostre etichette resistenti all'acqua intemperie utilizzando i nostri modelli gratuiti.
3. Luci spente ed energia risparmiata!
Ciò che i nostri genitori ci hanno sempre predicato vale ancora oggi: luci spente! Questo non solo fa risparmiare denaro, ma anche l'energia e l'ambiente ti ringrazieranno. Fondamentalmente:
- Spegni semplicemente le luci in ufficio durante il giorno se la stanza è sufficientemente luminosa con la luce del giorno. Di solito non è necessaria una fonte di luce aggiuntiva quando si lavora su uno schermo. Se qualcosa deve essere letto in modo analogico - cosa che al giorno d'oggi accade sempre meno - la luce dello schermo è spesso sufficiente.
- L'ultimo spegne la luce. Spegnere sempre le luci prima di uscire dall'ufficio la sera. Spesso non esiste una tecnologia di spegnimento automatico oppure il guardiano notturno arriva solo ore dopo, se presente. Così è possibile risparmiare molta elettricità.
Naturalmente è possibile risparmiare energia anche con altri dispositivi elettronici: ad esempio spegnendo il PC la sera, spegnendo i dispositivi dalla modalità standby di notte o quando vengono utilizzati raramente.
Suggerimento: in questo caso possono essere utili piccoli "cartelli di promemoria" attaccati all'interruttore della luce, in modo che anche i tuoi colleghi non se ne dimentichino.
4. La sera chiudi le finestre
Soprattutto durante la stagione fredda o di notte: meglio chiudere le finestre! Se i termosifoni sono accesi ma la finestra è costantemente aperta, anche solo una fessura, stai riscaldando l'aria esterna: un incredibile spreco di energia.
Soprattutto in inverno, assicurati di arieggiare regolarmente brevemente (preferibilmente aprendo due finestre contemporaneamente per alcuni minuti ciascuna) per portare aria fresca nell'ufficio. In questo modo nell'ufficio non fa troppo freddo, ottieni l'ossigeno fresco necessario per una buona concentrazione.
In estate abbassate il riscaldamento o spegnetelo del tutto se le temperature lo consentono. Allora potrete lavorare senza preoccupazioni con le finestre spalancate.
Di notte le temperature spesso scendono drasticamente, quindi non dimenticate di chiudere le finestre la sera. Meglio, invece, aerare bene di prima mattina per catturare l'aria fresca mattutina. Questo è sicuramente più sicuro contro le visite notturne di pipistrelli o ladri.
5. Riduci gli sprechi e risparmia risorse!
La cosa migliore è ovviamente evitare fin dall’inizio inutili sprechi e utilizzare le risorse in ufficio in modo da risparmiare risorse. Ci sono così tante diverse opzioni e incentivi qui!
A volte è inevitabile, ma tieni duro: molte cose semplicemente non hanno più bisogno di essere stampate! Ogni volta, pensa se questa email, nota, presentazione deve davvero essere stampata. Perché ogni foglio di carta, ogni cartuccia della stampante, ogni processo di stampa consuma risorse. Se necessario, stampare in bianco/nero e fronte-retro.
Riduci al minimo l'utilizzo della stampante: fa bene alla stampante, al tuo portafoglio e all'ambiente!
6. Riutilizzabile anziché usa e getta!
Bandite bicchieri di plastica e stoviglie usa e getta, usate bicchieri, posate e piatti “veri”. Ha anche un sapore molto migliore così.
Thermos, contenitori in vetro o bicchieri e scatole riutilizzabili da asporto al posto dei bicchieri di carta e delle vaschette in alluminio per ritirare il pranzo al tuo ristorante preferito.
Se possibile, riutilizzare imballaggi, scatole di cartone, buste, ecc. Basta coprire le vecchie iscrizioni con le etichette.
Ricicla i raccoglitori! Possono sopravvivere per molti anni, basta semplicemente smaltire i vecchi documenti e ri-etichettare il dorso dei raccoglitori.
7. Utilizzare prodotti realizzati in modo sostenibile
Quando possibile, utilizzare prodotti riciclati o che proteggono l'ambiente. Si inizia con la carta igienica e si finisce con la carta per stampante. Al giorno d'oggi i prodotti riciclati non sono più brutti, grigi e ruvidi, ma spesso sono di alta qualità quanto quelli nuovi, ma sono molto migliori per la natura.
Scegli le etichette Avery che rispettano l'ambiente
Realizzata per il 25% dal riciclo dei bicchieri di carta monouso
Carta riciclata e biodegradabile, eccellente per le necessità di ogni giorno
Realizzate con residui alimentari