Come fare un Save The Date per il tuo matrimonio?

Qui trovi tutti i nostri consigli per il Save The Date del tuo matrimonio.

La data del tuo matrimonio è fissata. Hai trovato il giorno perfetto per la tua cerimonia.

A parte la data e il luogo, non hai ancora idea di quale tema dare alla cerimonia, le decorazioni o i fiori.

Ma prima di inviare al ricevimento il tuo invito a nozze con tutte le informazioni essenziali, dovrai trovare il modo di comunicare la data agli ospiti in modo che possano già riservare questo giorno.

Come futuri sposi, l'annuncio della novità sarà quindi la vostra prima missione!

invito save the date

1. Cos'è quindi un Save the Date e qual è la differenza con l'invito di nozze?

Save The Date è un concetto degli Stati Uniti, da qui il suo nome in lingua originale. Potrebbe essere tradotto come “Salva la data”.

Nonostante la somiglianza con l'annuncio, non ha lo stesso scopo di quest'ultimo. L'obiettivo di Save The Date è quello di comunicare la data del matrimonio agli invitati il ​​prima possibile per far sì che il maggior numero di persone sia presente al ricevimento.

Può essere inviato fino a 1 anno di anticipo, a differenza degli annunci, che vengono inviati tra 4 e 6 mesi di anticipo. Una volta decisa la data, ti consigliamo di inviarlo il prima possibile.

A differenza dell'annuncio di matrimonio, il Save The Date ha molte meno informazioni. Nell'annuncio troviamo la data, il luogo, l'ora, il luogo, ecc.

Mentre il Save The Date comunica solo la data, addirittura è possibile rimanere misteriosi anche sul tipo di evento. Si tratta quindi di un invito a riservare una data precisa.

salva la data del matrimonio

2. Perché fare un Save The Date è una buona idea?

Fare il Save The Date ovviamente non è obbligatorio. Sei libera di crearne uno o meno.

Se stai organizzando un piccolo matrimonio, con un gruppo ristretto di invitati, il Save The Date non è necessariamente necessario. Assicurati solo di comunicare la data ai tuoi cari che, con il passaparola, la condivideranno con gli altri ospiti in attesa dell'annuncio ufficiale.

D'altronde, per un matrimonio numeroso con più di cento invitati, il Save the date è un elemento di cui difficilmente si può fare a meno.

Alcuni dei tuoi ospiti vengono da lontano, lavorano nei fine settimana, hanno famiglie o addirittura programmi di vacanza. Affinché possano organizzarsi, sarà necessario assicurarsi di aver appreso la notizia e di venire a conoscenza della data il prima possibile.

informazioni essenziali per il save the date

3. Come creare il tuo Save The Date?

1° passo:

La creazione del Save The Date non è niente di molto complicato. Le informazioni essenziali da raccogliere sono solo il tuo nome e cognome e del tuo partner e la data da far riservare ai tuoi ospiti. Niente di più facile.

Quindi puoi trovare la formulazione più adatta a te. Può essere originale e divertente ma anche semplice e classico. Dipende solo dalle tue preferenze.

Attenzione: non dimenticare di mettere una nota in fondo al tuo Save The Date indicando che l'annuncio ufficiale è in arrivo, altrimenti sarai sommerso di domande a cui non hai ancora la risposta, è meglio menzionarlo.

data del matrimonio

2° passo:

La scelta della carta di buona qualità per il tuo biglietto è essenziale.

Una volta scelta la carta che preferisci, non ti resta che creare e personalizzare la tua carta con il disegno che ti piace.

Per la decorazione del tuo Save The Date, nulla ti obbliga a rimanere nel classico biglietto d'invito, con fiori, foto di te e del tuo partner, con un cuore in copertina...

È possibile partire dal tema che desideri. Se hai già in mente di organizzare un matrimonio bohémien o country, è possibile lasciarlo trasparire nei tuoi inviti.

 

Ora devi inviare il tuo Save The Date. Per questo, scegli belle buste, quindi applica un'etichetta con l'indirizzo sulla busta per rendere il tuo invito ancora più personalizzato.

etichette per gli inviti nuziali

3° passo:

Puoi applicare un'etichetta rotonda o rettangolare che sigilla la busta.

È possibile anche applicare un'etichetta personalizzata per aggiungere elementi decorativi alla busta. Il nostro unico consiglio è di far emergere la tua creatività!

Ecco fatto, il tuo Save The Date è pronto per essere spedito ai tuoi invitati. I tuoi ospiti saranno entusiasti di ricevere l'annuncio di questo lieto evento.

Il Save The Date non deve essere inviato solo come biglietto d'invito. Hai tante possibilità a tua disposizione per esprimere la tua immaginazione. Non esiste un modello fisso da seguire.

Può ad esempio assumere la forma di un video, una foto, un puzzle, una mappa digitale...

Libera la tua creatività per il formato del tuo Save The Date, l'unica condizione è che i tuoi ospiti sappiano la data.

Altre domande e risposte sul Save The Date

Quali oggetti/fai da te scegliere per realizzare un Save The Date originale?

Ecco un elenco di alcuni oggetti sui quali puoi realizzare il tuo Save The Date:

  • una calamita
  • un segnalibro
  • una cartolina
  • un puzzle

Queste sono solo alcune idee che potrebbero ispirarti. Ma ci sono un numero infinito di possibilità.

È possibile inviare un Save The Wedding Date via e-mail?

Sì, è possibile inviare il tuo Save The Date via email. 

Assicurati solo di menzionare l'imminente arrivo di un invito a nozze con tutte le informazioni.

Su quali siti posso creare gratuitamente un Save The Date digitale?

Per la creazione del tuo Save The Date digitale puoi scegliere tra questi siti: Canva, Adobe Spark o Fotor.